L’impatto dei mutamenti socio-demografici sulla pianificazione finanziaria dei risparmiatori italiani: alcune considerazioni

Si sa che gli italiani, storicamente, sono sempre stati dei grandi risparmiatori. Ma un conto è risparmiare, un altro è saper investire, un altro ancora è saper pianificare. Le indagini relative alle scelte finanziarie delle …

LEGGI TUTTO →

Quanto vale un buon consulente?

Fino al 3% (secondo Vanguard) E’ probabilmente l’argomento più caldo nel settore della consulenza finanziaria: migliorare la percezione del valore aggiunto apportato al cliente al fine di meglio giustificare il costo della consulenza fornita che, …

LEGGI TUTTO →

La competitività dell’Italia: è nel contratto?

Legge Fornero da abolire, flat tax da introdurre, emigrati da bloccare al confine: questi alcuni tra i principali (e più dibattuti) punti del contratto stipulato tra Lega e Movimento 5 Stelle per la creazione del …

LEGGI TUTTO →

Non conosco un Paese che sia riuscito a ridurre il rapporto debito pubblico/PIL spendendo di più, neanche facendo investimenti. Radio 24 18 maggio 2018

LEGGI TUTTO →

Sanità: chi paga? E chi pagherà?

In Italia siamo abituati a pensare che la sanità sia un servizio fornito dallo stato, ma quanto costa la sanità allo Stato italiano? e soprattutto, sarà sempre così? Lo stato ci garantirà sempre il livello …

LEGGI TUTTO →

Che lavoro fai?

Non c’è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione: si tratta di una vecchia regola della teoria della comunicazione, che ritorna però fondamentale nel momento in cui ci si presenta ad un …

LEGGI TUTTO →

I fondi Alternative durante il Flash Crash. Una breve analisi.

26 gennaio 2018 – 8 febbraio 2018: lo SP500 registra un -10%. Ecco il tipico Flash Crash (si veda al riguardo http://www.contemplata.it/2018/03/cronaca-annunciata-di-un-flash-crash-algoritmi-volatilita-inflazione-e-gestione-passiva-who-is-to-blame/) Come reagiscono i fondi alternative in tale circostanza? Ecco una piccola analisi. Abbiamo …

LEGGI TUTTO →

Denaro, gioielli, mobilia e opere d’arte: come passano in successione?

E’ noto che una corretta pianificazione del passaggio generazionale consente una migliore tutela del patrimonio familiare, nonché la possibilità di conseguire importanti risparmi fiscali per gli eredi. Non a caso, i consulenti finanziari sono impegnati …

LEGGI TUTTO →

Desideri, bisogni e paure: cosa vuole veramente il vostro cliente?

Capire i bisogni del cliente è il punto di partenza della pianificazione finanziaria, ma cosa vuole veramente il vostro cliente? come fare a distinguere tra quelli che sono i bisogni, i desideri e le paure …

LEGGI TUTTO →

Blockchain: una rivoluzione in arrivo nel settore del risparmio gestito?

Il termine blockchain è prevalentemente associato al mondo delle criptovalute; si trascura spesso, infatti, che questa rivoluzionaria innovazione potrebbe invece cambiare radicalmente i business model in diversi settori tra cui, in particolare, quello dell’asset management, …

LEGGI TUTTO →