I doveri sociali del consulente finanziario

Forse i clienti non se ne sono ancora resi conto pienamente. Ma il lavoro del consulente finanziario, ormai da tempo, travalica ampiamente quello di semplice propositore di prodotti finanziari o, in una peggiore interpretazione, quello …

LEGGI TUTTO →

Se rende zero rende tanto. Se rende zero rende poco

Nella foto: Upside Down House in Brighton   Il paradosso dei tassi negativi e l’effetto inflazione E’ noto che, per antonomasia, in Danimarca c’è del marcio (Something is rotten in the state of Denmark). E’ …

LEGGI TUTTO →

MIFID 2: chi cala le braghe?

I potenziali effetti delle nuove rendicontazioni e qualche consiglio per i consulenti finanziari I soggetti coinvolti sono 4: le case di investimento (soprattutto terze) che creano i prodotti di risparmio gestito; le banche che li …

LEGGI TUTTO →

Goal-based investing: vai in rete anche tu con i tuoi investimenti

Nella foto: Italia-Germania, Finale Campionato del Mondo, 1982. L’esultanza di Tardelli al goal del 2-0   E’ fin troppo noto agli operatori del settore finanziario che gli italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e grandi …

LEGGI TUTTO →

Cul-de-sac

Nella foto: record del mondo di “surplace”, 63 minuti. 27 Luglio 1968, Velodromo di Masnago di Varese. Sergio Bianchetto e Giovanni Pettenella L’impasse della politica monetaria e i risvolti sulle scelte di pianificazione ed investimento …

LEGGI TUTTO →

Immobili: il mercato c’è, i consulenti mancano

Se n’è parlato all’incontro organizzato da conTemplata lo scorso 8 marzo a Milano (http://www.contemplata.it/2019/03/investimenti-immobiliari-e-finanziari-verso-il-giusto-connubio/): se la ricchezza finanziaria delle famiglie italiane ammonta a circa 4.400 miliardi di euro (di cui più di 600 sul conto …

LEGGI TUTTO →

La combriccola del Blasco

Colpa dei diamanti, o colpa della banche? “La combriccola del Blasco/Era poco più di un pugno/Ma se si stringeva colpiva molto duro”. In fondo, lui stesso l’aveva predetto: quando un gruppo, o compagnia di persone …

LEGGI TUTTO →

Prendi il toro per le corna!

10 suggerimenti pratici per affrontare la trasparenza dei costi È probabile che alcuni clienti non ci faranno nemmeno caso; e similmente è probabile che alcuni clienti fidelizzati da anni non stiano lì a pensarci troppo. …

LEGGI TUTTO →

Dal baby boom al baby bust

In parte ne abbiamo già parlato in nostro precedente articolo[1]: la decrescita della popolazione dovuta al calo delle nascite ed i cambiamenti nella struttura della famiglia incidono sulle logiche di pianificazione finanziaria che i consulenti …

LEGGI TUTTO →

Dopo l’Annus Horribilis

Cosa aspettarsi (realisticamente) per il 2019 e oltre   Almeno è finito (direbbe qualcuno)! Il 2018 è stato per i mercati finanziari un anno veramente straordinario, in negativo, visto che la quasi totalità delle asset …

LEGGI TUTTO →