SEI QUI:Home » Chi siamo

Chi siamo

Contemplari et Contemplata aliis tradere”, cioè contemplare e dare agli altri le cose contemplate. È da questa formula di S. Tommaso, divenuta motto dell’Ordine domenicano, che nasce l’idea di creare un sito dedicato a tematiche economiche, finanziarie e sociali in genere, caratterizzato dall’ambizione di darvi qualcosa di più che non semplici informazioni. Contemplata indica appunto le cose contemplate, su cui si è ragionato e si è ritenuto opportuno dire, e non semplicemente quelle sentite e velocemente divulgate.

Su questo sito, dunque, non troverete ogni giorno indicazioni sulla Borsa che sale o scende, sugli utili realizzati dalla tale impresa o sulle esternazioni del tal politico: per questo tipo di informazioni vi sono fonti ben più specializzate ed attrezzate. L’intento, invece, è quello di fornirvi articoli di approfondimento (o rimandi ad essi), link a paper scientifici o a report da noi giudicati interessanti, ovvero materiale disponibile sul web catalogato e messo a disposizione in maniera ragionata. A tal fine, sono presenti nel sito diversi osservatori (che rappresentano dei contenitori di materiale specialistico su singole tematiche), nonché sezioni dedicate contenenti approfondimenti su indicatori di borsa e indicatori macroeconomici ovvero libraries di paper e report, nonché recensioni di libri.  Nel corso del tempo non mancheranno poi video di formazione di base e interi corsi di formazione on line. Ma Contemplata non è solo un sito web: è una pagina Facebook e un canale Youtube … e cinguetta anche su Twitter.

Buona navigazione

Fabrizio Crespi, Università di Cagliari

Autori e collaboratori

 Fabrizio Crespi

Docente e Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Cagliari e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Angelo Crespi

Angelo Lorenzo Crespi

Docente all’Accademia Galli di Como, collabora al Giornale scrivendo di cultura, e al Corriere Economia occupandosi di mercato dell’arte. Consigliere della Triennale di Milano.

Vincenzo Rundeddu

PhD in Banking and Finance. Cultore della materia. Dottore commercialista e revisore contabile. Analista economico-finanziario presso SmartLab (link)

Mauro Aliano

Docente e Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Cagliari. Esperto in statistica per i mercati finanziari e modelli di gestione di portafogli titoli, è stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Emiliano Caiani

Assistenza giudiziale in sede penale. Assistenza in materia di lavoro, contratti informatici e telematici, diritto d’autore e privacy belle nuove tecnologie. Assistenza civile nel recupero crediti per il settore bancario.

Alessandro Greppi

PhD in Economics and Management of Technology. Appassionato di fintech, innovazione e trading.

Margherita Kòsa

Avv. Kòsa del Foro di Milano esperto di diritto tributario (accertamenti, azioni di annullamento, impugnazioni ) e diritto comunitario.

Massimo Lovetti

Libero professionista e consulente gestionale d’impresa.

Danilo Valerio Mascia

Assegnista di Ricerca in Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Cagliari.

Marco Ercole Oriani

Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’economia e della gestione aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Andrea Paltrinieri

Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Udine

Andrea Rocco

Senior Partner Ecomatica Srl. Formatore e Consulente per intermediari finanziari e business schools.

Tommaso Romolotti

Avvocato, Partner dal 2009 di Romolotti Marretta International Law Firm. Nel settore Banking & Finance si occupa in particolare di strumenti derivati, compliance e prevenzione reato/market abuse. Autore di numerosi articoli giuridici e di monografie specialistiche. Docente a master, seminari e convegni in Italia ed all’estero.

Canio Marcello Salandra

Consulente di finanza aziendale, mediatore creditizio e finanza agevolata. Ha precedentemente lavorato per il Gruppo Mediobanca ed EuroGroup, come specialista nel credito e prodotti finanziari per la piccola e media impresa.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Andrea Cerinotti

Università LIUC di Castellanza.

Lorenzo Cervello

Università LIUC di Castellanza.

Filippo Mazzon

Università LIUC di Castellanza.

Stefano Turri

Università degli Studi dell’Insubria.

Simone Diani

Simone Diani

Università degli Studi dell’Insubria.

Roberta Tronci

Roberta Tronci

Università degli Studi di Cagliari.