Sic transit gloria mundi

In foto: La danza macabra, affresco, Giacomo Borlone de Buschis, 1485, Oratorio dei disciplini, Clusone   La banca che non c’è più e quella che verrà. Forse. Si sta avvicinando, e come il Natale … …

LEGGI TUTTO →

Blockchain: una rivoluzione in arrivo nel settore del risparmio gestito?

Il termine blockchain è prevalentemente associato al mondo delle criptovalute; si trascura spesso, infatti, che questa rivoluzionaria innovazione potrebbe invece cambiare radicalmente i business model in diversi settori tra cui, in particolare, quello dell’asset management, …

LEGGI TUTTO →

Nuove regole per il fondo pubblico di garanzia delle PMI

Quando? Non si sa, ma è meglio muoversi prima… Il Fondo Pubblico di Garanzia per le PMI, istituito con la legge 662 del 1996, è uno degli strumenti di politica economica a favore delle imprese …

LEGGI TUTTO →

L’ASCESA DEL PEER TO PEER LENDING IN ITALIA

Il social lending, noto anche come Peer to Peer lending (P2P Lending), letteralmente prestito fra pari, è una forma di finanziamento “sociale” alternativa che sta rivoluzionando il concetto di intermediazione creditizia. La crisi finanziaria, e …

LEGGI TUTTO →

Fintech: le numerose sfaccettature della rivoluzione finanziaria

ABSTRACT Ne parlano in molti, ma ben pochi ne hanno capito l’essenza: non esiste infatti un consenso univoco sulla definizione di “fintech”, termine nato dalla fusione delle parole inglesi “financial tecnology”. Secondo Wikipedia con questa …

LEGGI TUTTO →

Le SPAC strumenti innovativi per l’acquisizione di aziende

Le SPAC (Special Purpose Acquisition Company) sono società quotate costituite per effettuare operazioni di fusione o acquisizione di azienda: si tratta di strumenti finanziari innovativi a metà strada tra l’investimento in fondi di private equity …

LEGGI TUTTO →

Crowdfunding: il finanziamento al tempo della Sharing Economy

Il Crowdfunding (letteralmente “finanziamento dalla folla”) è una modalità di reperimento di risorse per finanziare un particolare progetto che coinvolge un numero elevato di micro-investitori. Si tratta quindi di un tipo di raccolta fondi fuori …

LEGGI TUTTO →

Credit crunch o sete di affari? I veri problemi delle PMI

A partire dallo scoppio della crisi finanziaria, ormai due lustri fa, si è spesso sentito parlare, specie nel nostro Paese, di fenomeni di restrizione creditizia (il cosiddetto credit crunch) da parte delle banche a svantaggio …

LEGGI TUTTO →

Disintermediazione bancaria: Presentazione dell’Osservatorio

I nuovi strumenti di cosidetta “Finanza alternativa” si affiancano al canale bancario e cercano di orientare le PMI al mercato borsistico (disintermediazione bancaria). Richiesti dalle PMI, dalla Banca d’Italia e dalla Commissione Ue numerosi sono …

LEGGI TUTTO →