I fondi Alternative durante il Flash Crash. Una breve analisi.

26 gennaio 2018 – 8 febbraio 2018: lo SP500 registra un -10%. Ecco il tipico Flash Crash (si veda al riguardo http://www.contemplata.it/2018/03/cronaca-annunciata-di-un-flash-crash-algoritmi-volatilita-inflazione-e-gestione-passiva-who-is-to-blame/) Come reagiscono i fondi alternative in tale circostanza? Ecco una piccola analisi. Abbiamo …

LEGGI TUTTO →

Le banche italiane? Non sono tutte uguali

Un anno di investimento nelle azioni delle banche italiane. Quale performance hanno prodotto? Le banche italiane non sono tutte uguali: o almeno così ci dicono i prezzi di Borsa. Nel grafico di questo mese vi …

LEGGI TUTTO →

Non solo BITCOIN: il peso crescente delle altre criptovalute

Il pesante storno degli ultimi giorni ha riacceso le luci (se ce ne fosse bisogno) sul BITCOIN, sicuramente il fenomeno più dibattuto del 2017. Tuttavia, il mondo delle criptovalute si sta velocemente diversificando, e il …

LEGGI TUTTO →

SP500 and VIX: how long will it last?

L’indice cresce e la sua volatilità (implicita) decresce: neanche nel paese dei balocchi si troverebbe sì tanta cuccagna. Speriamo di non risvegliarci di colpo con le orecchie da asino. The index goes up and the …

LEGGI TUTTO →

Effetto PIR sugli Azionari Italia?

Attraverso la piattaforma exact 4 di Analysis, abbiamo selezionato l’andamento nell’ultimo anno di un campione di fondi comuni di investimento specializzati nelle PMI italiane (azionari). Ci vedete un effetto dovuto al lancio dei PIR?

LEGGI TUTTO →

Banche italiane: un 2016 in chiaroscuro

Il 2016 è stato un anno “impegnativo” per le banche italiane: da un lato, il perdurante basso livello dei tassi di interesse ha impattato negativamente sul margine di interesse, cioè sul business tradizionale di intermediazione …

LEGGI TUTTO →

Confronto andamento dei principali mercati finanziari: gennaio 2016/gennaio 2017

Ve lo ricordate il mese di gennaio 2016? Un vero incubo per investitori e consulenti: i principali indici borsistici avevano infatti registrato pesanti perdite, a partire dal FTSEmib italiano in calo di quasi 13 punti …

LEGGI TUTTO →