Servizio o prodotto? Cosa paga veramente il cliente?

La trasparenza dei costi ai sensi della MIFID II incombe. Ma da quanto si può intuire, sul mercato alcuni pensano di “sfangarla” con escamotages di piccolo cabotaggio. Tra questi, ad esempio, un’enfasi crescente sulla rendicontazione …

LEGGI TUTTO →

Quanto vale un buon consulente?

Fino al 3% (secondo Vanguard) E’ probabilmente l’argomento più caldo nel settore della consulenza finanziaria: migliorare la percezione del valore aggiunto apportato al cliente al fine di meglio giustificare il costo della consulenza fornita che, …

LEGGI TUTTO →

La competitività dell’Italia: è nel contratto?

Legge Fornero da abolire, flat tax da introdurre, emigrati da bloccare al confine: questi alcuni tra i principali (e più dibattuti) punti del contratto stipulato tra Lega e Movimento 5 Stelle per la creazione del …

LEGGI TUTTO →

Che lavoro fai?

Non c’è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione: si tratta di una vecchia regola della teoria della comunicazione, che ritorna però fondamentale nel momento in cui ci si presenta ad un …

LEGGI TUTTO →

Cronaca (annunciata) di un flash crash. Algoritmi, volatilità, inflazione e gestione passiva: who is to blame?

Una riflessione postuma sulla caduta dello SP500 di fine gennaio-inizio febbraio   Prima o poi … doveva succedere. Il repentino drop accusato dalle borse mondiali (in testa gli USA) tra la fine di gennaio e …

LEGGI TUTTO →

E alla fine arrivò

La riforma fiscale di Trump ed i suoi potenziali effetti sull’economia americana Tax Cuts and Jobs acts (TCJA): è questo il nome della riforma fiscale proposta dal Presidente Trump e definitivamente approvata il 22 dicembre …

LEGGI TUTTO →

Il 2017 visto attraverso le copertine del The Economist

Come ogni anno, l’avvicinarsi del 31 dicembre è normalmente accompagnato da una revisione ragionata di quello che è successo nei dodici mesi precedenti, effettuata spesso con l’ambizione di prevedere ciò che potrebbe accadere nei successivi …

LEGGI TUTTO →

Strumenti derivati alla prova del MiFIR: alcune considerazioni

Non è una novità per gli addetti ai lavori la prossima entrata in vigore a gennaio 2018 del MiFIR (Regolamento UE 600/2014). Volendo essere franchi, ad avere attirato l’attenzione principale sulla catwalk della notorietà è …

LEGGI TUTTO →

RoboAdvisor: l’evoluzione della consulenza finanziaria?

Affidereste mai le sorti dei vostri risparmi ad un algoritmo? Questo è il dilemma che si pone l’investitore che si affaccia al mondo dei roboadvisor, un’innovazione che si pone l’obiettivo di supportare nelle fasi di …

LEGGI TUTTO →

LA STRUTTURA DEL SISTEMA POLITICO E DI GOVERNO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA: UNA SINTESI

Ormai, circa un anno fa, abbiamo assistito all’elezione del Presidente americano. L’inaspettata vittoria di Trump è stata accolta dai fuochi d’artificio dei mercati borsistici, forse fin troppo speranzosi sugli effetti propulsivi della politica fiscale della …

LEGGI TUTTO →