I doveri sociali del consulente finanziario

Forse i clienti non se ne sono ancora resi conto pienamente. Ma il lavoro del consulente finanziario, ormai da tempo, travalica ampiamente quello di semplice propositore di prodotti finanziari o, in una peggiore interpretazione, quello …

LEGGI TUTTO →

Venere e Marte

Nella foto: Venere e Marte di Botticelli (1482 – 1483 circa)   Lo studio di quanto e come le differenze di genere possano incidere sulle scelte di investimento e sulla situazione finanziaria di una persona …

LEGGI TUTTO →

Godersi gli immobili attraverso una società semplice: ora si può!

Nella foto: Sky Terrace Hotel Milano La Scala Da sempre l’investitore italiano ha visto nel mattone un bene rifugio, essendo la casa il tipico investimento in cui far confluire i propri risparmi per poi lasciarla …

LEGGI TUTTO →

Se rende zero rende tanto. Se rende zero rende poco

Nella foto: Upside Down House in Brighton   Il paradosso dei tassi negativi e l’effetto inflazione E’ noto che, per antonomasia, in Danimarca c’è del marcio (Something is rotten in the state of Denmark). E’ …

LEGGI TUTTO →

MIFID 2: chi cala le braghe?

I potenziali effetti delle nuove rendicontazioni e qualche consiglio per i consulenti finanziari I soggetti coinvolti sono 4: le case di investimento (soprattutto terze) che creano i prodotti di risparmio gestito; le banche che li …

LEGGI TUTTO →

Organizzare un evento? Facile a dirsi ma …

Nella foto: Il secondo tragico Fantozzi. Cena a casa della contessa Serbelloni   In quanto imprenditori, i consulenti finanziari/assicurativi sono (o dovrebbero essere) impegnati ogni giorno a sviluppare la propria attività. Ciò significa focalizzarsi pienamente …

LEGGI TUTTO →

E io ti diseredo!

Soluzioni possibile per escludere un successibile dalla propria successione Capita spesso che in una famiglia vi sia almeno un soggetto che, per motivi oggettivi o convincimenti personali, si vorrebbe escludere dalla propria successione: la pecora …

LEGGI TUTTO →

Risparmiare, investire, o speculare?

Alcune considerazioni su concetti comuni ma non sempre pienamente compresi   Una volta si credeva alla Bibbia. Poi è subentrata la televisione. Infine, la rete. Tale è ormai il costume che, se digitando su Google …

LEGGI TUTTO →

Empatia: la chiave per costruire relazioni di successo

In foto: René Magritte – La Décalcomanie   E’ frequente che i miei collaboratori mi chiedano nuove tecniche e metodologie per riuscire a migliorare le proprie capacità commerciali, così da poter accrescere le vendite e …

LEGGI TUTTO →

Un cuore matto. Da legare

Alcune riflessioni pratiche sugli errori comportamentali degli investitori italiani Una nota trasmissione radiofonica di Radio24, condotta da Debora Rosciani e Nicoletta Carbone, univa nel suo titolo due termini a prima vista molto distanti: “Cuore e …

LEGGI TUTTO →