Prendi il toro per le corna!

10 suggerimenti pratici per affrontare la trasparenza dei costi È probabile che alcuni clienti non ci faranno nemmeno caso; e similmente è probabile che alcuni clienti fidelizzati da anni non stiano lì a pensarci troppo. …

LEGGI TUTTO →

Dopo l’Annus Horribilis

Cosa aspettarsi (realisticamente) per il 2019 e oltre   Almeno è finito (direbbe qualcuno)! Il 2018 è stato per i mercati finanziari un anno veramente straordinario, in negativo, visto che la quasi totalità delle asset …

LEGGI TUTTO →

SETE DI GUADAGNO? INVESTI IN VINI PREGIATI!

In tempi di crisi, di volatilità dei mercati azionari, e di rendimenti obbligazionari prossimi allo zero, arte, auto d’epoca, monete e francobolli, libri e vini, oro e diamanti, ma anche violini e ad altri strumenti …

LEGGI TUTTO →

Dissonanze cognitive: il caso del petrolio

I principi ed i ragionamenti base della finanza comportamentale sono più che noti a coloro che operano nel settore finanziario (consulenti, docenti, gestori, private banker ecc..); ed in particolare, sugli errori comportamentali commessi dagli investitori …

LEGGI TUTTO →

Italiani e obbligazioni, una storia d’amore (in)finita

In queste settimane sto incontrando centinaia di risparmiatori in tutta Italia. Li trovo molto spaventati per quanto sta accadendo in generale a ciò che hanno sempre considerato – a torto – privo di rischio: le …

LEGGI TUTTO →

Sic transit gloria mundi

In foto: La danza macabra, affresco, Giacomo Borlone de Buschis, 1485, Oratorio dei disciplini, Clusone   La banca che non c’è più e quella che verrà. Forse. Si sta avvicinando, e come il Natale … …

LEGGI TUTTO →

Liquido, liquidabile, vendibile

Di che pasta è fatto il tuo investimento? Come recita l’aforisma di Upton Sinclair “Il denaro somiglia alla carta igienica: quando serve, serve con una certa urgenza!”. Proprio per questo, il grado di liquidità di …

LEGGI TUTTO →

Sotto l’ombrellone

Qui di seguito vi riproponiamo alcuni tra gli articoli più letti sul nostro sito… Buona lettura! Errori comportamentali: quando a cascarci è il consulente Servizio o prodotto? Cosa paga veramente il cliente? L’impatto dei mutamenti …

LEGGI TUTTO →

Errori comportamentali: quando a cascarci è il consulente

Di finanza comportamentale se ne parla ormai da tempo anche in Italia. Anzi, forse troppo. E sicuramente sulla materia vi sono personaggi ben più ferrati del sottoscritto: Paolo Legrenzi, Enrico Maria Cervellati, Ruggero Bertelli, Duccio …

LEGGI TUTTO →

Servizio o prodotto? Cosa paga veramente il cliente?

La trasparenza dei costi ai sensi della MIFID II incombe. Ma da quanto si può intuire, sul mercato alcuni pensano di “sfangarla” con escamotages di piccolo cabotaggio. Tra questi, ad esempio, un’enfasi crescente sulla rendicontazione …

LEGGI TUTTO →