Determinants of Analyst Forecasting Accuracy, Joseph Wharton Scholars

Quanto sono accurate le previsioni degli analisti? Ormai da anni, un ampio filone della letteratura accademica indaga sul tema; ed è in sostanza assodato che una serie di distorsioni comportamentali e di incentivi economici rendano …

LEGGI TUTTO →

Back to the Future: The Landscape of the Financial Services Industry 2020 and Beyond

Come si modificherà il settore dei servizi finanziari a partire dalla prossima decade? Gli autori di questo articolo offrono alcune considerazioni in merito allo sviluppo di soluzioni tecnologiche nell’ambito finanziario che, probabilmente, faranno sempre più …

LEGGI TUTTO →

Come investire in arte in sicurezza. Il manabile 2017 del corriere della sera

Da lunedì 27 febbraio viene venduto in edicola, allegato al Corriere della Sera, un dossier su come investire in sicurezza i propri risparmi nel 2017. La sezione Arte, come ogni anno, è affidata a Paolo …

LEGGI TUTTO →

How can “Smart Beta” go horribly wrong?

Primo di una serie di tre articoli in cui gli autori “ribaltano come un calzino” le strategie Smart Beta, ormai di gran moda anche in Italia (in special modo nel mondo degli ETF). Come noto, …

LEGGI TUTTO →

The Future of Monetary Policy

Le Banche Centrali dei Paesi avanzati hanno subito profonde trasformazioni nel corso degli ultimi 8 anni, in termini di dimensioni dei loro bilanci e di obiettivi da perseguire. L’ultimo rapporto del Credit Suisse Research Institute, …

LEGGI TUTTO →

Diaman Ratio

In questo documento viene presentato un nuovo indicatore per la misurazione dell’efficienza degli strumenti finanziari (in particolare fondi comuni di investimento) da parte di due italiani (D.Bernardi, pratictioner, e R.Bertelli, accademico). Il diaman ratio si …

LEGGI TUTTO →

Household saving behaviour and credit constraints in the euro area

Un attento studio sul comportamento delle famiglie europee e di come investono i propri risparmi. L’analisi empirica si basa su un nuovo set di dati armonizzati per raccogliere informazioni dettagliate sul consumo ed il reddito …

LEGGI TUTTO →

The surprising alpha from malkiel’s monkey and upside-down strategies

Spassoso, quasi esilarante. Gli autori indagano le caratteristiche di alcune strategie di investimento proposte da pratictioners e accademici, che mirano ad ottenere una performance maggiore del tradizionale cap-weighted benchmark. Si tratta, in generale, di strategie …

LEGGI TUTTO →

Engineering targeted returns & risks

Un’interessante analisi con la quale Ray Dalio, fondatore della Bridgewater Associates, la prima società ad implementare il metodo Risk Parity, delinea una teoria olistica di investimento che riconosce esplicitamente alfa e beta, e che può …

LEGGI TUTTO →

The Risk Parity Approach to Asset Allocation

Callan Investments Institute Research presenta in questo documento un raffronto teorico tra la metodologia Risk Parity di asset allocation e il tradizionale approccio di media varianza nel contesto dello sviluppo di portafogli per grandi investitori …

LEGGI TUTTO →