Servizio o prodotto? Cosa paga veramente il cliente?

La trasparenza dei costi ai sensi della MIFID II incombe. Ma da quanto si può intuire, sul mercato alcuni pensano di “sfangarla” con escamotages di piccolo cabotaggio. Tra questi, ad esempio, un’enfasi crescente sulla rendicontazione …

LEGGI TUTTO →

L’impatto dei mutamenti socio-demografici sulla pianificazione finanziaria dei risparmiatori italiani: alcune considerazioni

Si sa che gli italiani, storicamente, sono sempre stati dei grandi risparmiatori. Ma un conto è risparmiare, un altro è saper investire, un altro ancora è saper pianificare. Le indagini relative alle scelte finanziarie delle …

LEGGI TUTTO →

Quanto vale un buon consulente?

Fino al 3% (secondo Vanguard) E’ probabilmente l’argomento più caldo nel settore della consulenza finanziaria: migliorare la percezione del valore aggiunto apportato al cliente al fine di meglio giustificare il costo della consulenza fornita che, …

LEGGI TUTTO →

Desideri, bisogni e paure: cosa vuole veramente il vostro cliente?

Capire i bisogni del cliente è il punto di partenza della pianificazione finanziaria, ma cosa vuole veramente il vostro cliente? come fare a distinguere tra quelli che sono i bisogni, i desideri e le paure …

LEGGI TUTTO →