Errori comportamentali: quando a cascarci è il consulente

Di finanza comportamentale se ne parla ormai da tempo anche in Italia. Anzi, forse troppo. E sicuramente sulla materia vi sono personaggi ben più ferrati del sottoscritto: Paolo Legrenzi, Enrico Maria Cervellati, Ruggero Bertelli, Duccio …

LEGGI TUTTO →

Desideri, bisogni e paure: cosa vuole veramente il vostro cliente?

Capire i bisogni del cliente è il punto di partenza della pianificazione finanziaria, ma cosa vuole veramente il vostro cliente? come fare a distinguere tra quelli che sono i bisogni, i desideri e le paure …

LEGGI TUTTO →

Rischi speculativi e rischi puri: quali sono quelli più pericolosi?

Abbiamo già altrove evidenziato che il passaggio dall’asset allocation alla pianificazione finanziaria (o financial planning) necessità di un notevole cambiamento di approccio nell’attività del consulente finanziario (si veda  http://www.contemplata.it/2017/02/dallasset-allocation-al-wealth-management-passando-per-il-financial-planning/). In particolare, nella logica di pianificazione …

LEGGI TUTTO →

La trasparenza dei costi: le specifiche MIFID II e normativa PRIIPs

Come ben noto agli operatori del settore, tra le novità che saranno apportate dalla MIFID II una delle più dirompenti potrebbe essere legata alla maggior trasparenza dei costi sui servizi/prodotti offerti. E, similmente, la normativa …

LEGGI TUTTO →