L’impatto dei mutamenti socio-demografici sulla pianificazione finanziaria dei risparmiatori italiani: alcune considerazioni

Si sa che gli italiani, storicamente, sono sempre stati dei grandi risparmiatori. Ma un conto è risparmiare, un altro è saper investire, un altro ancora è saper pianificare. Le indagini relative alle scelte finanziarie delle …

LEGGI TUTTO →

Denaro, gioielli, mobilia e opere d’arte: come passano in successione?

E’ noto che una corretta pianificazione del passaggio generazionale consente una migliore tutela del patrimonio familiare, nonché la possibilità di conseguire importanti risparmi fiscali per gli eredi. Non a caso, i consulenti finanziari sono impegnati …

LEGGI TUTTO →

Rischi speculativi e rischi puri: quali sono quelli più pericolosi?

Abbiamo già altrove evidenziato che il passaggio dall’asset allocation alla pianificazione finanziaria (o financial planning) necessità di un notevole cambiamento di approccio nell’attività del consulente finanziario (si veda  http://www.contemplata.it/2017/02/dallasset-allocation-al-wealth-management-passando-per-il-financial-planning/). In particolare, nella logica di pianificazione …

LEGGI TUTTO →

Il valore della capitalizzazione composta… e dell’accumulazione

Anche quando in ritardo, il treno ad alta velocità Milano-Roma (o Roma-Milano) ha la sua utilità. Permette infatti di riflettere, tutto sommato in tranquillità (grazie a Dio il telefono in galleria non prende), su aspetti …

LEGGI TUTTO →