L’effetto ancoraggio negli investimenti immobiliari

Abbiamo già visto in diversi video quali sono gli errori comportamentali che si commettono anche quando si va a investire in immobili. Dopo l’effetto dotazione, il market timing in questo video andiamo invece a parlare …

LEGGI TUTTO →

Consulenti finanziari: c’è posto per altri 30.000

Ok, lo so. Il calcolo è provocatorio e qualcuno storcerà il naso. Ma magari, viceversa, qualche manager e/o qualche addetto al recruitment potrebbe invece essere solleticato dall’idea di incrementare la propria rete dopo averci meditato …

LEGGI TUTTO →

Rischio e percezione del rischio

Nella foto: Vanessa Paradis nel film “La ragazza sul ponte” Il refrain è più che noto, praticamente a tutti. Quando si investe (e ciò vale per qualsiasi investimento), si corrono dei rischi. E a seguire, …

LEGGI TUTTO →

Gli effetti della trasparenza dei costi introdotta dalla MIFID II: per ora è calma piatta

L’Armageddon non c’è stato. O almeno per ora.  Le rendicontazioni inviate la scorsa estate dalle banche ai propri clienti in cui, a sensi della MIFID II, si doveva far chiarezza sui costi applicati, indicandoli anche …

LEGGI TUTTO →

Momentum e Contrarian: segui la moda o sei anticonformista?

Attive, passive, semi-passive o semi-attive, dinamiche o meccaniche: la “fantasia al potere” nell’industria del risparmio gestito, alla ricerca dell’alpha perduto, continua a sfornare strategie di investimento sempre più sofisticate ed eleganti. E ciò, in particolar …

LEGGI TUTTO →

Market Timing e investimenti immobiliari: anche qui ci si sbaglia

In questo video andiamo a parlare di un altro tipico errore comportamentale che riguarda sia gli investimenti nei mercati finanziari che gli investimenti in immobili che stranamente funziona al contrario a seconda dei due mercati …

LEGGI TUTTO →

I doveri sociali del consulente finanziario

Forse i clienti non se ne sono ancora resi conto pienamente. Ma il lavoro del consulente finanziario, ormai da tempo, travalica ampiamente quello di semplice propositore di prodotti finanziari o, in una peggiore interpretazione, quello …

LEGGI TUTTO →

Se rende zero rende tanto. Se rende zero rende poco

Nella foto: Upside Down House in Brighton   Il paradosso dei tassi negativi e l’effetto inflazione E’ noto che, per antonomasia, in Danimarca c’è del marcio (Something is rotten in the state of Denmark). E’ …

LEGGI TUTTO →

MIFID 2: chi cala le braghe?

I potenziali effetti delle nuove rendicontazioni e qualche consiglio per i consulenti finanziari I soggetti coinvolti sono 4: le case di investimento (soprattutto terze) che creano i prodotti di risparmio gestito; le banche che li …

LEGGI TUTTO →

Goal-based investing: vai in rete anche tu con i tuoi investimenti

Nella foto: Italia-Germania, Finale Campionato del Mondo, 1982. L’esultanza di Tardelli al goal del 2-0   E’ fin troppo noto agli operatori del settore finanziario che gli italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e grandi …

LEGGI TUTTO →