PIR “alternativi” o PIR “ordinari”? A voi la scelta

Più o meno inosservati, sono stati introdotti dall’articolo 136 del Decreto Rilancio i nuovi PIR. In realtà qualche articolo sulla stampa specializzata ne ha parlato, ma gli addetti ai lavori sembrano ancora non avere pienamente …

LEGGI TUTTO →

Eco e Sisma Bonus: il 2020 è l’anno giusto per dare una “rinfrescata” agli immobili

Lo ammetto: non pensavo si potesse andare oltre il Bonus facciate 2020. Una possibile detrazione del 90% appariva già come manna dal cielo. E invece, stante la necessità di rilancio economico post Covid 19, quest’anno …

LEGGI TUTTO →

Decreto Cura Italia: un pannicello caldo

Nella foto: Paolo Villaggio in una scena del film “Fracchia e la belva umana” Tanti sono in questi giorni gli articoli di approfondimento che “chiariscono” i principali provvedimenti introdotti dal Decreto Cura Italia. “Chiariscono” lo …

LEGGI TUTTO →

Bonus facciate 2020: un’opportunità di lending per i consulenti patrimoniali

Nella foto: pubblicità del profumo Egoiste della maison Chanel (fine anni 80- primi anni 90) Parliamoci chiaro. Il fisco italiano fa impazzire. I provvedimenti si susseguono, si accavallano e spesso cambiano le carte in gioco …

LEGGI TUTTO →

Le SPAC strumenti innovativi per l’acquisizione di aziende

Le SPAC (Special Purpose Acquisition Company) sono società quotate costituite per effettuare operazioni di fusione o acquisizione di azienda: si tratta di strumenti finanziari innovativi a metà strada tra l’investimento in fondi di private equity …

LEGGI TUTTO →

Crowdfunding: il finanziamento al tempo della Sharing Economy

Il Crowdfunding (letteralmente “finanziamento dalla folla”) è una modalità di reperimento di risorse per finanziare un particolare progetto che coinvolge un numero elevato di micro-investitori. Si tratta quindi di un tipo di raccolta fondi fuori …

LEGGI TUTTO →