Rating ESG: quando la taglia conta

Investire in maniera sostenibile secondo le logiche SRI (Sustainable and Responsible Investment) è ormai un tratto comune dell’industria del risparmio gestito. E la ricerca/selezione di società con un rating ESG (Environmental, Social, Governance) adeguato fa …

LEGGI TUTTO →

Cosa c’è dentro un indice azionario?

La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita. La frase ripetuta più volte da Tom Hanks in veste di Forrest Gump è una sacrosanta verità. Ma quando si …

LEGGI TUTTO →

BCE: poca inflazione ma niente svolte

L’usuale conferenza stampa della governatrice della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, conferma, se ce ne fosse bisogno, quanto da tempo ben noto agli operatori. L’inflazione dell’Area Euro, e con essa quella dell’Italia, rimane ben al …

LEGGI TUTTO →

L’utilizzo di strategie Hedge nell’ambito di portafogli Retail: vero Tiki Taka o solo Bzona?

Nella foto: Lino Banfi in una scena del film “L’allenatore nel pallone”   Interpellato sull’attuale difficile momento storico, Nassim Nicholas Taleb, autore del Best Seller “Il Cigno Nero”, ha affermato che sia il Covid19, sia …

LEGGI TUTTO →

Dare un nome al “Non si sa mai”

I record vengono stracciati mese dopo mese. E nemmeno la pandemia e il lockdown hanno potuto limitare l’irrefrenabile crescita della montagna di soldi lasciati a giacere sul conto corrente dagli italiani. Si stima che siano …

LEGGI TUTTO →

Più di 1.000 ETF quotati sull’ETFplus. Cui prodest?

Gestione passiva o gestione attiva? E’ questo l’eterno dilemma che sgomenta i pensieri di accademici, studiosi, practitioners ed investitori finali. Non vogliamo però qui dibattere sul “chi ha ragione”, ovvero se sia meglio, nel medio-lungo …

LEGGI TUTTO →

PIR “alternativi” o PIR “ordinari”? A voi la scelta

Più o meno inosservati, sono stati introdotti dall’articolo 136 del Decreto Rilancio i nuovi PIR. In realtà qualche articolo sulla stampa specializzata ne ha parlato, ma gli addetti ai lavori sembrano ancora non avere pienamente …

LEGGI TUTTO →

Eco e Sisma Bonus: il 2020 è l’anno giusto per dare una “rinfrescata” agli immobili

Lo ammetto: non pensavo si potesse andare oltre il Bonus facciate 2020. Una possibile detrazione del 90% appariva già come manna dal cielo. E invece, stante la necessità di rilancio economico post Covid 19, quest’anno …

LEGGI TUTTO →

Date a Cesare quel che è di Cesare

Nella foto: Bartolomeo Manfredi – Il tributo a Cesare La situazione era già fragile prima della crisi … giusto per usare un eufemismo. Con un debito pubblico a poco meno del 135% del PIL, ed …

LEGGI TUTTO →

Utilizzare il Patrimonio Immobiliare Pubblico per abbattere il Debito: una strada percorribile?

Nella foto: il Ministero dell’Economia e delle finanze   Spesso la prospettiva dalla quale guardiamo le cose ci porta a darne interpretazioni molto diverse. Un buon inizio può essere effettivamente la metà dell’opera per alcuni, …

LEGGI TUTTO →