Traduzione:
Megacittà emergenti
Si prevede che il mondo aggiungerà almeno 14 nuove megalopoli entro la metà del secolo, ciascuna con una popolazione che supererà i 10 milioni.
Le città in più rapida crescita saranno nell’Africa subsahariana, che si prevede ospiterà 2,1 miliardi di persone nei prossimi tre decenni. La regione comprende cinque delle 20 megalopoli emergenti ed esistenti più a rischio, secondo il rapporto. Tra i più insostenibili ci sono Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo; Nairobi, Kenya; e Lagos, in Nigeria, che potrebbero vedere crescere le loro popolazioni nell’area metropolitana di almeno l’80%.
Tutte le megalopoli dell’Asia meridionale, nel frattempo, vedranno la loro popolazione crescere di almeno il 50%. Almeno otto sono elencate dal rapporto come tra le più insostenibili, tra cui Dhaka, in Bangladesh; Lahore, Pakistan; e Calcutta e Delhi in India.
“In genere, si trovano in paesi a basso reddito e con poca pace, il che significa che semplicemente non hanno la capacità finanziaria per essere in grado di far fronte alla crescita”, afferma il fondatore di IEP Steve Killelea. La mancanza di risorse finanziarie può impedire alle città di migliorare le infrastrutture critiche, ridurre la criminalità e sostenere l’economia locale. Quelli con la più grande crescita demografica, principalmente nell’Africa subsahariana e nell’Asia meridionale, vedranno le risorse allungarsi ancora di più e affrontare le sfide più sostenibili.
Grafico:
Fonte:
Bloomberg. (Article)