Prezzi e rendimenti: se la botte è piena …..

Nella vita non si può avere tutto, lo sappiamo. Il noto proverbio “Volere la botte piena e la moglie ubriaca” – da alcuni additato quale traduzione maschilista e sessista (sic!) del francese “avoir le beurre …

LEGGI TUTTO →

Cosa c’è dentro un indice azionario?

La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita. La frase ripetuta più volte da Tom Hanks in veste di Forrest Gump è una sacrosanta verità. Ma quando si …

LEGGI TUTTO →

Dare un nome al “Non si sa mai”

I record vengono stracciati mese dopo mese. E nemmeno la pandemia e il lockdown hanno potuto limitare l’irrefrenabile crescita della montagna di soldi lasciati a giacere sul conto corrente dagli italiani. Si stima che siano …

LEGGI TUTTO →

I mercati non contano i morti (the show must go on)

ABSTRACT Il presente articolo fornisce alcune possibili spiegazioni all’apparentemente anomalo andamento dei mercati azionari rispetto ai dati economici del secondo trimestre 2020. Lo shock esogeno provocato dalla pandemia scoppiata nel mese di gennaio ha infatti …

LEGGI TUTTO →

I doveri sociali del consulente finanziario

Forse i clienti non se ne sono ancora resi conto pienamente. Ma il lavoro del consulente finanziario, ormai da tempo, travalica ampiamente quello di semplice propositore di prodotti finanziari o, in una peggiore interpretazione, quello …

LEGGI TUTTO →

Se rende zero rende tanto. Se rende zero rende poco

Nella foto: Upside Down House in Brighton   Il paradosso dei tassi negativi e l’effetto inflazione E’ noto che, per antonomasia, in Danimarca c’è del marcio (Something is rotten in the state of Denmark). E’ …

LEGGI TUTTO →