Il fatto “Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?“. Fu questo il titolo di una conferenza tenuta da Edward Lorenz (matematico e meteorologo) nel 1972. Come spiega Wikipedia, …

LEGGI TUTTO →

Il fatto Che i soldi degli italiani continuino ad accumularsi sui conti correnti è cosa nota. Meno dibattuto è invece il fatto che tra le cause di tale fenomeno vi sia, anche, l’impressionante riduzione delle …

LEGGI TUTTO →

Il fatto Non tutti sono d’accordo sulla risultanza del fenomeno. L’effetto della globalizzazione sull’inflazione, ed in special modo su quella delle economie sviluppate, rimane ambiguo. A seconda dei modelli econometrici utilizzati, e della misura di …

LEGGI TUTTO →

Il fatto L’inflazione è in aumento, anche in Europa, sebbene la BCE ritenga che per il momento il fenomeno sia temporaneo. Ma quali sono i fattori che più stanno incidendo sull’inflazione. Nel grafico sottostante, di …

LEGGI TUTTO →

Il fatto La pandemia questa volta non c’entra. Il divario in termini di performance di prezzo si è aperto qualche anno or sono e non si è più richiuso. Il grafico sottostante, di fonte BCE …

LEGGI TUTTO →

Il fatto Si tratta di un bel grafico che appare periodicamente nel Bollettino Economico della BCE. La curva forward del tasso EONIA (Euro OverNight Index Average) rappresenta le aspettative degli operatori di mercato in merito …

LEGGI TUTTO →

Il fatto Dal recentissimo report del World Gold Council (2021 Central Bank Gold Reserves Survey, June 2021) emerge come le Banche Centrali di tutto il mondo rimangono positive sull’oro e sono mediamente intenzionate a comprarne …

LEGGI TUTTO →

Il fatto Fresco fresco è arrivato l’annuale report della BCE in merito al ruolo internazionale dell’Euro (1). Nel 2020, così come espresso dalle foreword firmate Christine Lagarde, ben poco sembra essere cambiato per la nostra …

LEGGI TUTTO →

Il fatto E’ ormai da qualche tempo che le aspettative di inflazione preoccupano gli operatori di mercato. Ed i tassi di rendimento, soprattutto negli USA, hanno rialzato la testa: Treasury 10 years a 1,50% circa …

LEGGI TUTTO →

Il fatto Le stime preliminari elaborate dall’Istat in merito alla situazione demografica al primo gennaio 2021 indicano quanto segue: 384 mila residenti in meno rispetto al primo gennaio 2020 (totale residenti sotto I 60 milioni). …

LEGGI TUTTO →