Investire nell’economia reale: cioè?

“Lo so. Per i non addetti ai lavori, il mondo della finanza può apparire come un gran Casinò (o un gran casino, eventualmente). Se vinci è perché perde il banco, ma più spesso capita il …

LEGGI TUTTO →

Quanto spendi al mese?

“Dovrebbe essere la domanda di partenza per at- tuare una buona pianificazione finanziaria. Il con- sulente te lo chiede, tu cliente rispondi, e da lì si parte per comprendere le esigenze di consumo fu- ture …

LEGGI TUTTO →

Quando la pianificazione finanziaria è sostenibile?

“È il futuro (presente) del mondo del risparmio ge- stito e degli investimenti in generale. Non manca molto e tutto sarà ESG. Per convinzione, per con- venienza, per legge o per quello che volete. Non …

LEGGI TUTTO →

Il privato si fa banca?

” “Beh, com’è andata poi con quella società olandese di cui mi avevi parlato”.”Non dirmelo! Li avevo finanziati al 2% per dodici mesi, ma poi quelli hanno esercitato l’opzione di estensione del prestito e adesso …

LEGGI TUTTO →

A cosa servono gli immobili?

” “Lui dice di essere conte, ma invece sta in un seminterrato alla giapponese, tutto ghiaccio e umido, senza telefono, senza acqua calda, col cesso coi piedoni e un fornelletto dove la moglie ci ha …

LEGGI TUTTO →

Sei pronta a diventare vedova?

” Nell’operetta in tre atti di Franz Lehar “La Vedova Al- legra”, uno dei personaggi centrali sui cui ruota la storia è quello di Hanna Glawari, giovane vedova, appunto, di un ricchissimo banchiere di corte …

LEGGI TUTTO →

ETFA: la Superlega della finanza?

“Al momento l’abbiamo scampata. Anche perché ci si sono messi contro tutti: Macron, Johnson, Draghi, UEFA, FIFA, i tifosi di mezzo mondo. E dicono che persino il Papa non l’abbia presa bene. L’idea, per quanto …

LEGGI TUTTO →

Che fine ha fatto la banca?

“A pochi passi da St. Paul’s Cathedral e non lontano dalla Tate Modern, il The Ned è un hotel a 5 stelle di Londra famoso per la sua immensa hall di 3.000 mq in stile …

LEGGI TUTTO →

Tutto ciò che non è etico è anche non sostenibile?

“La dottoressa Milena Migliavacca, ricercatrice all’Università Cattolica di Milano ed esperta in materia, me lo ripete sempre: “Un conto è la finanza etica, un altro la finanza sostenibile”. E difatti, almeno in Europa, una definizione …

LEGGI TUTTO →

Per guadagnare di più bisogna rischiare di più?

““Né Epimeteo pensò alle parole che Prometeo gli aveva rivolto: mai accettare un dono da Zeus Olimpio, ma rimandarlo indietro, perché non divenga un male per i mortali” (Esiodo, Le opere e i giorni). In …

LEGGI TUTTO →