Descrizione:
Uno scenario “No Landing” sta guadagnando terreno. Risultato più probabile per l’economia nei prossimi 12 mesi.

Commento:

l presidente e CEO di Bank of America, Brian Moynihan, ha dichiarato che la Federal Reserve sta vincendo la battaglia contro l’inflazione, nonostante non sembri così agli occhi del mercato attualmente. Moynihan ha sottolineato che, basandosi sull’esperienza passata, il processo per ridurre l’inflazione potrebbe richiedere più tempo, specialmente perché l’intervento della Fed è stato ritardato.

Durante un recente discorso, il capo della Fed, Jerome Powell, ha affermato che ci vorrà più tempo del previsto per portare l’inflazione al target del 2%. Inoltre, il vice presidente della Fed, Philip Jefferson, ha fatto commenti ancora più restrittivi, suggerendo che se i dati futuri mostrano un’inflazione più persistente del previsto, potrebbe essere appropriato mantenere la politica attuale restrittiva per un periodo più lungo.

Nonostante le sfide poste dall’inflazione persistente e dai mercati volatili, Bank of America ha registrato risultati accettabili nel primo trimestre. Tuttavia, un aumento delle perdite su crediti e una qualità del credito in peggioramento hanno attirato l’attenzione di alcuni analisti di Wall Street. I ricavi sono diminuiti del 2% rispetto all’anno precedente, ma ci sono stati incrementi nei settori della gestione patrimoniale, dell’investment banking e delle vendite e del trading.

Nonostante la pressione, le azioni di Bank of America hanno subito una flessione del 4% in una sessione, ma si sono riprese del 3% il giorno successivo. Gli analisti di Wall Street hanno difeso il titolo dopo la vendita di martedì, sottolineando la solida performance dei mercati di capitale della banca e la sua disciplina di spesa.

Grafico:

Fonte:

Yahoo Finance
(https://finance.yahoo.com/news/investors-increasingly-expect-no-landing-for-us-economy-123944030.html?guce_referrer=aHR0cHM6Ly9maW52aXouY29tLw&guce_referrer_sig=AQAAAEHqpud9yWBskq7buUIOupT4TDsTOUySACCsbe3E_YeAwM4Ck-6tODc9tydSVC0r4Kq37sk_2WIvlnIHvVjs9-oeAMVsLksWL4D0ldPavpVhfFl2A1QkPeCtyHaNft8KJLLuTZ3A-DFyRQOG-L1rkBJP6Hn00ZspTwYer9PqPvIa&guccounter=2)