La Fed sostiene i mercati?

La Banca Centrale Americana opera nell’interesse dell’economia reale seguendo, nella conduzione della sua politica monetaria, una “qualche” versione della nota regola di Taylor, oppure è maggiormente interessata all’andamento dei mercati finanziari? La domanda è lecita …

LEGGI TUTTO →

Che ne dici? Mi faccio un indice?

“La lotta tra gestione attiva e gestione passiva non è mai stata così acerrima come negli ultimi tempi. Abbiamo già assistito, ed abbiamo già riportato di non pochi sconfinamenti da una parte all’altra del campo …

LEGGI TUTTO →

Investire sulle aziende petrolifere con la protezione di un certificato. Poco green ma da non scartare

Giacomo Mazzucchelli   In un mondo sempre più proiettato verso la transizione ecologica, parlare di petrolio potrebbe apparire sacrilego. Ma poiché la transizione, in quanto tale, durerà probabilmente ancora non pochi anni, ecco aprirsi delle …

LEGGI TUTTO →

Il fatto La stupefacente dicotomia tra governo e famiglie italiane in merito al proprio grado di indebitamento è nota da anni. A fronte di uno stato tra i più indebitati al mondo, le famiglie sono …

LEGGI TUTTO →

Fed: tassi a zero nonostante l’inflazione?

Come si comporterà la Fed nel gestire il recupero post Pandemia dell’economia americana? Quanti rialzi avverranno nei tassi sui Fed Funds l’anno prossimo? E nel 2023? L’argomento è uno di quelli in grado di agitare …

LEGGI TUTTO →

Innovazione nel campo sanitario: un megatrend su cui investire

Giacomo Mazzucchelli La crisi da Covid-19 ha portato molti investitori, istituzionali e non, a riflettere sulle potenzialità di alcune tematiche di investimento. In particolare, si è compreso come tutto ciò che riguarda il settore digitale …

LEGGI TUTTO →

E se l’educazione finanziaria non bastasse?

“Si sta velocemente concludendo l’ormai consueto mese dell’educazione finanziaria. Eventi, incontri, analisi, ricerche e dibattiti si sono succeduti alacremente. Solo sul sito del Comitato Edufin se ne contano ben 98 (1). Io stesso, nel mio …

LEGGI TUTTO →

Si può sfuggire alla regola del pollice?

“No, non stiamo parlando dei like (o dislike) che ogni giorno si ricevono (o non si ricevono) per i post diffusi sui social, sempre più spesso contenenti inutili aforismi di bassa lega, sospiranti foto di …

LEGGI TUTTO →

Meno siamo meglio stiamo?

“Che la crisi pandemica abbia avuto effetti rilevanti sulla demografia italiana è cosa ben risaputa. Nessuno può più dubitare, come qualcuno aveva tentato di fare all’inizio, che il tasso di mortalità sia drammaticamente cresciuto, sebbene …

LEGGI TUTTO →

Scoppia o si sgonfia? (o nessuna delle due?)

“Che le manovre straordinarie di politica monetaria succedutesi negli ultimi 12 anni almeno abbiano inflazionato non poco diversi asset finanziari è il segreto di Pulcinella. Nemmeno lo shock pandemico della primavera del 2020 è riuscito …

LEGGI TUTTO →